giovedì 21 maggio 2020

Blogtour: Morgana - Kansara - Fert


Buongiorno lettori accaniti! Spero stiate bene! Ci stiamo avvicinando al week end ma non per questo siamo meno attivi sul blog! Oggi, infatti, vi presento un'ipotetica playlist per la graphic novel fantasy Morgana edita da Tunué. Tutti sapete chi è Morgana, ma grazie a Kansara - Fert, i due autori, potrete vedere un'altra sua versione... e che versione! 

Titolo: Morgana
Autore: Kansara - Fert
Genere: Fantasy - graphic novel
Editore: Tunué
Serie: / / 
Pagine: 144 pp
Prezzo: 17,00 € cartaceo
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2019 


Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la sulfurea fata Morgana che si erge contro la tirannia della Tavola Rotonda e le manipolazioni di Merlino il pazzo. Una moderna rilettura del ciclo arturiano, che porta al centro della narrazione la libertà e la fierezza delle donne di corte, il loro desiderio di riscatto dall'egoismo e dalla brama di potere degli uomini.


Copia omaggio fornita gentilmente da Tunué

la playlist


Buongiorno lettori accaniti, come state? 
Questa sta diventando davvero una domanda di routine, perdonatemi, vedrò di variare con le domande, in modo tale da non risultare super noiosa! Ciò che di noioso non c'è, invece, è la graphic novel a stampo fantasy che ho avuto il piacere di leggere grazie all'evento ideato da Silvia, del blog Di corvi e Scrivanie. Oggi, vi consiglierò qualche canzone che possa essere adatta alla lettura di Morgana (sì, la conosciamo tutti!) una graphic novel che mi ha davvero stregata e di cui tra qualche giorno vi parlerò più nel dettaglio. Oggi, infatti, non ci sarà alcuna recensione, ma solo qualche consiglio di ascolto. Portato in Italia da Tunué, questa storia è stata scritta e disegnata da Simon Kansara e Stephanie Fert (che ho scoperto essere francesi... Almeno goodreads mi dà i loro nomi e titoli in francese!!). Detto questo, direi di addentrarci nel mondo della musica, seguitemi! 



La prima canzone che mi è venuta in mente è Castle di Halsey. La spiegazione è semplice. Morgana avrebbe dovuto essere una regina, ma non lo è per via di Re Artù e, inoltre, in molti si sono aspettati sempre troppo da lei. C'è una frase in particolare che mi piace e che trovo azzeccatissima al personaggio.


Oh, all these minutes passing, sick of feeling usedIf you wanna break these walls down, you're gonna get bruised

Traducibile con: "oh, tutti questi minuti che passano, stanca di sentirmi usata,
se vuoi buttare giù questi muri, devi ferirti." Insomma, non so voi, ma io la trovo così azzeccata che mi sono quasi commossa (nuovamente) nell'ascoltarla. Non solo perché amo Halsey, ma perché trovo che questa canzone in particolare rispecchi la stessa protagonista della storia. 


Un'altra canzone che mi fa pensare a Morgana è Kings and Queens di Ava Max. Genere tutto diverso rispetto alla canzone che vi ho consigliato in precedenza, ma anche in questo caso, ci sono delle frasi che mi hanno coinvolta e mi hanno portato a mettere questa canzone in playlist. 


Disobey me, then baby, it's off with your headGonna change it and make it a world you won't forget

In questo caso, non è che ci sia molto da tradurre, ma vi dirò cosa significa, in caso non siate ferrati con l'inglese: "disobbedisci a me, allora picccol*, la tua testa salterà, cambierò e costruirò un mondo un mondo che non dimenticherai". Questo nello specifico mi ricorda le ultime battute di Morgana all'interno della graphic novel!

Ammetto, comunque, che non è affatto facile scegliere quali siano le canzoni più adatte a un romanzo. Io ascolto sempre di tutto mentre leggo e raramente faccio dei match decenti tra trame e musica, perciò perdonatemi se qualcosa vi sembrerà particolarmente... Fuori dalle corde, ecco!
Ad esempio No Time To Die di Billie Eilish. Una delle canzoni che sto più ascoltando in questo periodo. Questa canzone ha un che di malinconico, ma allo stesso tempo la trovo una canzone profonda e forte. Forse non ha molto a che fare con il testo che ho letto, ma la trovo perfetta per la lettura, mi ha proprio messa nel mood adatto. 

I should've knownI'd leave aloneJust goes to showThat the blood you bleedIs just the blood you owe

Queste sono le prime parole della canzone. Okay, ditemi se sono io pazza o meno, ma... La adoro! Ed ecco la traduzione: "Avrei dovuto saperlo che sarei rimasta solo solo andare a mostrare che il sangue che perdi è solo il sangue di cui sei in debito". Forse è un po' macabra okay, ma è davvero bellissima.

So bene che una playlist dovrebbe essere ben più lunga, ma sinceramente, l'unica cosa che mi sento di consigliarvi, dopo avervi dato queste tre canzoni è sicuramente di controllare tra queste tre grandi cantanti per scovare altre canzoni che vadano bene (e credetemi, ce ne sono!). A me non resta che salutarvi al momento, ma fatemi sapere se trovate altre canzoni, linkatemele (anche di altri artisti mi raccomando!). Io aspetto solo voi... Ricordatevi che settimana prossima vi farò sapere cosa ne penso! 

A presto, 



Nessun commento:

Posta un commento