Buongiorno lettori. Oggi affrontiamo la tappa di un blogtour molto speciale. Il romanzo si intitola Quando arrivi, chiama ed è di Anna Mittone, perciò è tutto italiano. Edito da Mondadori, questo romanzo affronta svariati temi, tra cui quello scelto da me come approfondimento: l'attentato. Parlandone con il massimo rispetto, vi invito a seguirmi fino in fondo, sperando di potervi strappare anche qualche sorriso.

Titolo: Quando arrivi, chiama
Autore: Anna Mittone
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Mondadori
Serie: / /
Pagine: 180
Prezzo: 9,99 € (ebook) - 18,00 € (cartaceo)
Data di pubblicazione: 25 Giugno 2019
Tra madre e figlia si alternano momenti di grande complicità ed epiche sfuriate - la normalità, insomma - fino al giorno in cui Emma parte con la sua classe per un viaggio di studio che la terrà lontana da casa per un anno, in Canada.
Silvia l'accompagna all'aeroporto insieme a Luca, il suo ex marito e, proprio quando pensa che quella giornata non potrebbe contenere più emozioni di così, un drammatico imprevisto la inchioda alle sue peggiori paure: un attentato terroristico sconvolge l'aeroporto Charles de Gaulle durante lo scalo dei ragazzi.
In preda al panico, Silvia decide su due piedi di partire per Parigi insieme a Michele, il padre di un compagno di Emma, conosciuto poche ore prima all'aeroporto.
I due salgono in macchina diretti in Francia e, in un clima di dolorosa incertezza, dandosi il cambio alla guida tra una lacrima e una battuta per sopravvivere, durante quel lungo on the road avranno l'occasione di conoscersi.
Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori
blogtour: l'attentato.
Buongiorno lettori accaniti! Come avete potuto constatare poco fa, oggi vi parlerò di un romanzo che mi è piaciuto molto, che è stato a tratti doloroso e a tratti mi ha fatta sorridere. Quando ho scelto la tappa di approfondimento per questo libro mi sono catapultata, lo ammetto, su questo tema poiché, da viaggiatrice quale sono, mi sta a cuore. Il tema dell'attentato non è qualcosa di semplice da gestire e io tenterò di farlo nel miglior modo possibile, con rispetto soprattutto. Spero mi seguirete fino alla fine. Il romanzo di cui vi parlo è Quando arrivi, chiama di Anna Mittone. Lo ammetto, se non avessi visto la sua biografia per me sarebbe stata un'estranea. Non ho guardato le serie tv per cui è stata sceneggiatrice, né ho letto le due commedie che ha scritto per Piemme. Il suo esordio con Mondadori è il mio esordio nei confronti dei suoi romanzi e della sua scrittura che, comunque, mi è piaciuta. Questo romanzo è un libro di narrativa contemporanea e, a onor del vero, non credo ci siano temi più attuali tra quelli trattati nella storia.
Recupero il telefono dalla borsa e guardo il display. YoungTravel. L'agenzia che ha organizzato il viaggio di Emma. E in quell'istante anche il cellulare di Michele ricomincia a squillare.