venerdì 22 dicembre 2017

Recensione: Natale Sotto Le Stelle - Karen Swan

Titolo: Natale Sotto le stelle
Autore: Karen Swan
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 371
Prezzo: 0,99 € (ebook)
          8,50 € (cartaceo)
Data di pubblicazione: 16 Novembre 2017.


Meg e Mitch hanno realizzato il loro sogno. Stanno per sposarsi e vivono sulle cime innevate delle Montagne Rocciose canadesi, dove abita anche una coppia di amici, Tuck e Lucy. Meg e Lucy si comportano come due sorelle, mentre Tuck e Mitch sono riusciti a trasformare la loro passione per lo snowboard in una professione di successo. Tutto sembra andare per il verso giusto, finché un giorno una tempesta di neve improvvisa colpisce la zona portando con sé la tragedia. Mentre Mitch è fuori casa impegnato in una missione di salvataggio, Meg, rimasta sola nella sua baita, cerca disperatamente aiuto tramite una radio satellitare. Dopo vari tentativi, riesce a mettersi in contatto con una voce sconosciuta che giunge da molto lontano. La voce di qualcuno che può vedere ciò che lei non potrebbe neppure immaginare… E così, mentre i giorni passano e la neve inizia a sciogliersi, Meg è costretta ad aprire gli occhi sul proprio passato e sulle persone che la circondano, e si rende conto che quel sentimento di amicizia in cui riponeva tanta fiducia e che adesso dovrebbe sostenerla forse non era esattamente quello che lei pensava…



recensione

Buongiorno lettori e perdonate l'immenso ritardo con questa recensione! Ebbene è da un mese che ho questo libro tra le mani, anzi, forse anche di più e non sono ancora riuscita a dire la mia. Il lavoro in Gran Bretagna mi toglie ogni energia e sto andando a rilento anche per questo, perciò vi chiedo immensamente scusa.
La storia è incentrata su Meg, una quasi neo-sposina che si trova a dover seppellire il proprio fidanzato e a fare i conti con la propria vita, chiusa tra le strette viuzze di una cittadina troppo piccola. Il dolore che prova è enorme e le persone a lei care, coloro su cui ha sempre contato, sono le ultime a cui vuole stare vicina ora. Ha perso tutto e non sa come fare: l'unica cosa che le riesce è chiudersi nel proprio dolore e allontanare chiunque. 
È proprio nel suo dolore, tuttavia, che diventerà consapevole di importanti verità che ha sempre evitato, ma soprattutto, sarà nel suo dolore che riuscirà a rinascere e, forse, troverà risposte a domande rimaste nascoste per molto tempo. 

Questo romanzo non è unicamente una storia d'amore. Classificarlo semplicemente come ’Contemporary Romance’ è, credo, quanto di più sbagliato si possa fare. È un romanzo che riguarda la crescita personale, il modo in cui si affronta un lutto e persino la riscoperta di sé e la definizione di amicizia che, in molti, danno per scontata.
Penso che sia terrificante perdere qualcuno a cui si è molto legati, soprattutto se si tratta della persona con cui vuoi condividere la tua vita. Ciò che spesso capiamo troppo tardi è che una persona può avere tanti legami, ma ogni legame è unico e a sé ed insostituibile. 

Quando ho letto questo romanzo, all'inizio non riuscivo a comprendere Meg, non in pieno comunque. L'ho odiata e per certi versi mi sono domandata come qualcuno potesse anche solo starle accanto, considerato come si comportava. Ammetto che solo verso metà libro ho iniziato ad apprezzarla come personaggio, come veramente merita, e, mentre i tasselli del puzzle andavano a posizionarsi al proprio posto, nella mia testa si faceva largo una domanda: ma che amici hai avuto fino ad adesso? 
Ecco, perché molto spesso Meg sono stata anche io. Meg è una di quelle persone che potremmo avere al nostro fianco e nemmeno ce ne accorgiamo. Così come i suoi amici potrebbero essere nostri amici. In fondo, molto più spesso di quanto non ci accorgiamo, siamo così tremendamente accecati da ciò che abbiamo, da non guardarlo nella giusta prospettiva. 

Il romanzo è scritto e tradotto molto bene. Le tematiche spaziano molto e vengono trattate in modo veramente esaustivo! 
Una cosa che mi piace tanto di questo romanzo è che la storia d'amore non è il centro di tutto, insomma immaginatevi la ricetta per la pizza. Se ci fosse troppo sale, non sarebbe buona, no? Lo stesso se ci fosse troppo lievito o qualche ingrediente di troppo. Ecco! In questo caso otteniamo un perfetto impasto omogeneo ed è ciò che amo del libro! 
Insomma, mi sento proprio di consigliarlo. Anche i personaggi sono ben assortiti, cosa non da poco! Ma si sa, la Swan è sempre stata brava! Faccio i complimenti anche per la scelta della copertina, che mi è piaciuta tantissimo, e per la traduzione pressoché impeccabile! Grazie a Newton Compton perché è veramente tutto meraviglioso!

Alla prossima,





VOTO:



Nessun commento:

Posta un commento