venerdì 1 dicembre 2017

Recensione in Anteprima: Il lato positivo dell'amore - Angela Iezzi


Titolo: Il lato positivo dell'amore
Autore: Angela Iezzi
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton
Pagine: 100
Prezzo: € 0,99 (eBook)
Data di pubblicazione: 3 Dicembre 2017


Dopo essere stato abbandonato sull’altare da Miley, Zach non crede più nell’amore e nella possibilità di trovare davvero l’anima gemella. O forse semplicemente non vuole crederci per non soffrire di nuovo. Per questo, quando i sentimenti che prova per la sua segretaria Lillian cominciano ad agitarsi più del dovuto si trova di fronte a una scelta: darsi una seconda possibilità o rifiutare l’occasione che la vita gli ha messo di fronte. A complicare la situazione ci si mette anche il caso: complice un equivoco, Lillian crede che Zach sia sposato. Chiarire le cose con lei vorrebbe dire aprirsi alla possibilità di amare di nuovo, ma Zach non sa ancora se è disposto a farlo.
Una travolgente storia d’amore a due voci, che si rincorrono l’un l'altra fino al gran finale. 


recensione

"Il lato positivo dell'amore" più che essere un romanzo è una short novel autoconclusiva. Generalmente non leggo questo tipo di libro perchè mi lasciano sempre insoddisfatta. Insoddisfatta perchè la storia non è così completa come vorei, perchè i personaggi sono sempre più o meno gli stessi (o comunque si assomigliano molto).
Ho letto questa perchè proviene dalla stessa penna de "Gli effetti speciali dell'amore" e un libro come questo non può che avere una chance.
La sotria parla dellasituazione delicata tra Lilian e Zach; lei è la segretaria dello studio veterinario in cui lui lavora ed ha sempre avuto una regola in amore: mai frequentare un uomo impegnato.
Questa regola però è difficile da ricorare quando è vicino a Zach. Lui ha una vita complicata, è un uomo estremamente controllato, ma che lascia trasparire qualcosa di primitivo e selvaggio, è gentile e attraente, ha a cuore i suoi pazienti (forse più del necessario) ed è intelligente. Ha un unico difetto, una sedicente moglie Miley che gli gira intorno e che sembra voglia farsi perdonare per qualcosa.
Risultati immagini per gif passionLilian capisce fin da subito che il suo lavoro presso lo studio veterinario non sarà semplice, ma non desiste, decisa a non rinunciare alla posizione conquistata con tanti sacrifici e che riveste così bene. D'altro canto Zach non sembra particolarmente interessato a lei, finchè una serala sua facciata cade definitivamente e lascia intraverdere l'uomo che è nascosto sotto di essa.
Zach dal canto suo, non sa cosa gli sia preso, un secondo prima era perso nei suoi prolemi ed un secondo dopo ha affondato le dita nei capelli di Lilian e l'ha baciata. Per lui questo è un momento pessimo per innamorarsi, è sempre pieno di lavoro e con Miley che gli gira inorno, scongiurando di perdonarla, non è semplice gestire una relazione. 
Inoltre ha paura di restare di nuovo deluso, soprattuto perchè Lilian è il tipo di donna che piace a molti uomini ed è estroversa.
Ma al cuore non si comanda ed entrambi perderanno la lotta contro la ragione per seguirne una tutta diversa, quella del cuore.

Ciò che provo per te è talmente intenso che non mi fa ragionare, non sono abituato a tutto questo e il solo pensiero che tu prima o poi ti seresti potuta stancare di me, di un uomo ordinario e abitudinario come me, incapace persino di organizzarsi gli appuntamenti al lavoro, mi terrorizzava.
Sebbene il genere non sia il mio preferito (e continuo ad rimanere della mia idea) ho apprezzato questa storia, che mi ha tenuto compagnia per un paio di giorni durante il viaggio in treno che mi porta all'Università tutte le mattine.
E' un romanzo vermente avvincente, pieno di sentimento e carattere.
Mi sono trovata spesso a chiedermi come sarebbe finita la storia tra i due, perchè niente è banale in queste 100 pagine, anzi. Nel suo piccolo questo libro contiene scene divertenti, romantiche, ironiche ed è riuscito pure a farmi innervosire in certi momenti. Ho dovuto leggerlo tutto d'un fiato, perchè era impossibile non farlo. Ho quasi mancato la stazione giusta, una volta.
Lilian e Zach mi sono piaciuti perchè sono visti in tutta la loro umanità, con le loro debolezze e le loro paure. Mi sono piaciuti anche per l'estrema sincerità che nutrono verso se stessi sebbene facciano fatica a tradurla in gesti e parole.
Lilian mi è piaciuta in particolar modo per la sua forza e il suo carattere. Per la sua voglia di indipendenza e la dedizione al lavoro.
Risultati immagini per discussion love  gif
Zach mi è piaciuto leggermente meno perchè avrei preferito che fosse più deciso ed incisivo con Miley invece di tirarla tanto per le lunghe e rischire di rovinare il suo possibile rapporto con Lilian.
La loro storia d'amore è un mix di eventi che mi hanno lasciato piacevolmente stupita. Non solo perchè entrambi provano un sentimento travolgente l'uno per l'altra, ma anche perchè per quanto vogliano contrastarlo, non riescono a trovare la forza di starsi lontani. Questa è una cosa molto romantica.
In ogni caso il bilancio è positivo.
Consiglio questo breve libro a chi avesse voglia di un lampo di romanticismo nella sua vita, o di una piccola goccia di sentimento per rallegrare una giornata grigia.
Assolutamente consigliato a tutte le amanti dei racconti brevi e delle storie a lieto fine. Non vi deluderà! 
   





VOTO:
Lilian, so di aver sbagliato molte volte con te, so di non essere l'uomo ideale, ma so anche che nessuno potrebbe mai amarti quanto ti amo io

Nessun commento:

Posta un commento