giovedì 1 dicembre 2016

Release Party: Unravel Me - Tahereh Mafi (Adam Kent Anderson)

Buongiorno fanciulle!
Dopo più di un mese di attesa eccoci qua nel giorno dell'uscita di
 Unravel Me. Vogliamo parlare delle copertine di Rizzoli, della storia inventata da Tahereh, o di Adam? Adam ragazze!
Dovevamo assolutamente festeggiare questa data e quindi eccoci qua con un bel
Release Party a prova di Lettrici Accanite!

Ringraziamo infinitamente Pamela, aka Catnip Design, per lo splendido banner creato per questo evento, potete trovarla su facebook (qui) o sul suo sito internet (qui)

Se vi interessa l'iniziativa e volete partecipare in qualche modo vi lascio qui il link dell'evento Facebook su cui potrete trovare tutti i blog partecipanti e le loro iniziative. Che dire? Fossi in voi andrei a dare un'occhiata, potreste trovare delle chicche interessanti!
Ma partiamo subito con il nostro post e la solita domanda di rito.

Chi è Adam? 





Nome completo: Adam Kent Anderson 
Serie di appartenenza: Shatter Me - Tahereh Mafi
Descrizione: protagonista maschile
Mestiere: Soldato
Prestavolto: Andre Hamann 





Come al solito, rispondere a questa domanda è estremamente difficile.
Di primo acchito, mi verrebbe da dire che è un soldato, innamorato di Juliette sin da quando era piccolo, che decide di salvarla e fuggire con lei quando scopre che il capo della Restaurazione, Warner, vuole farla diventare la sua arma di tortura.
Juliette, infatti, ha un terribile e allo stesso tempo enorme potere: provocare dolore semplicemente sfiorando le persone a mani nude.
Sia Adam che Warner, però, sono immuni al suo tocco e questo per l'ultimo non è che un incentivo per volerla per se.
Inutile dire che Adam si oppone con tutte le sue forze, buttando alle ortiche la possibilità di una vita semplice e senza tante domande e mettendo a repentaglio la sua vita, solo per permettere a Juliette di fuggire dal palazzo in cui Warner la tiene prigioniera.

Ma anche se questo è già tanto, non si può descrivere Adam solo considerando le sue azioni nel presente. 
Ho letto tante critiche su questo romanzo basate unicamente su questo, così come ho visto tanti video che ne parlavano, ed onestamente mi sono sembrati abbastanza semplicistici e superficiali. Non si può parlare di questo personaggio senza nominare il suo background psicologico.
Adam è un ragazzo cresciuto da un padre violento, che ha dovuto imparare a badare a sè stesso fin da piccolo e che ha trovato nella piccola Juliette l'unica persona che non gli ha fatto del male e per questo ha giurato di prendersene cura.
Il suo amore per lei può sembrare sproporzionato se preso solo per quello che è nel presente. Insomma, quale persona sana di mente rischierebbe la propria vita per la cotta che aveva alle elementari? Non so voi, ma io non mi ricordo nemmeno i nomi dei ragazzi che erano in classe mia.
Ma se consideriamo tutto l'insieme ha senso. Ha senso eccome.


Juliette per Adam è stata per molti anni la prova tangibile del fatto che per quanto il mondo possa maltrattarti e porti nelle peggiori condizioni possibili, ognuno di noi può scegliere di essere buono. Ognuno di noi può scegliere se fare del bene o fare del male. Non siamo la conseguenza diretta del nostro passato, quello che siamo è frutto anche della nostra volontà.
Juliette ha significato speranza, era l'ancora stabile su cui Adam si è potuto basare per costruire le fondamenta della sua personalità, era l'unica macchia pulita nella sporcizia della sua vita.
Perciò direi che sì, il suo amore è totalmente giustificato, così accresce come il nostro per questo personaggio. 
Adam è un ragazzo forte, che combatte per quello che vuole e per ottenere il mondo che sogna. E' pronto a sacrificarsi per gli altri e mettersi al servizio di una causa più grande, senza però perdere sè stesso e i suoi ideali.

Adam Kent è questo e molto altro e non si può davvero comprendere il suo personaggio, se non leggendo delle sue azioni, delle sue parole e delle sue emozioni attraverso il romanzo della Mafi.
Come sempre, ero partita con l'idea di fare un resoconto chiaro e fedele delle sue caratteristiche, ma mi sono persa nel processo a causa del mio coinvolgimento nella serie.
Quello che volevo trasmettervi su questo personaggio era la sua bontà, il suo coraggio e la sua determinazione. Ma soprattutto vorrei che riusciste a capire la forza che questo ragazzo ha avuto nel crescere così com'è nel presente narrato nel romanzo.
A volte è davvero facile abbattersi di fronte al proprio destino, o rimanere intrappolati nelle complicanze della vita, o dirsi di non avere scelta solo perchè non si ha il coraggio di affrontare un cammino impervio e difficile.
Ma Adam l'ha fatto e, attraverso l'universo creato dall'autrice, ci mostra il valore e la bellezza a cui porta. Spero che almeno questo venga apprezzato anche da chi disprezza la serie.


E quindi nulla, spero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia convinto a dare una possibilità a Shatter Me (se già non l'avete letto e amato come la sottoscritta...una delle poche...lo, so.).
Qui sotto vi lascio la lista degli altri blog partecipanti all'iniziativa, per conoscere meglio la tipologia di post coinvolti vi invito a cliccare sul link che vi ho lasciato più in alto.
Ho finito, vi auguro un buon continuo di settimana e vi ricordo di diventare nostri lettori fissi se questo approfondimento vi è sembrato interessante e volete rimanere aggiornati sulle letture di noi Lettrici Accanite.
Baciozzi



 Gli altri blog partecipanti:

 Leggere Romanticamente
Un libro nel cassetto
Starlight Book's
La casa dei libri di Sara
Il Regno dei Libri
TuTTa ColPa dEi LiBrI
We Found Wonderland in Books
Sweety Reviews
Questione di Libri
And I believe in a book again
Libri, libretti, libracci...
Peccati di Penna
Harem’s Book-Harem’s Book Blog
Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls
Emozioni di una Musa
La lettrice sulle nuvole 
Hook a Book
New Adult Italia
Dipendente dai libri
La Rapunzel dei libri
My Crea Bookish Kingdom
Libera tra i Libri
Le Tazzine di Yoko
Il Cibo della Mente
L'Universo Dei Libri
Il magico mondo dei libri
Il salotto dei libri
Il Rumore dei Libri
Ombre Angeliche
M/M e Dintorni, l’altro lato del romance 
SognandoLeggendo
Il tempo dei libri
Le Recensioni della Libraia 
Il bello di esser letti
Walks with Gio
Romance e non solo
I libri: Il mio passato, il mio presente e il mio futuro 
viaggiatricepigra
ParanormalBooksLover 
Book’s Angels Blog
Il salotto del gatto libraio
ilcoloredeilibri
bookishadvisor
Urban Fantasy & Co. 

3 commenti:

  1. Mi hanno colpito molti personaggi in questo libro e Adam è uno di questi =)
    simy-1988@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!
      Menomale non sono l'unica a cui è piaciuto questo romanzo! Mi fai sentire meno sola, così :)
      Un abbraccio,

      Giulia

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono i triangoli amorosi ♡
    Però io a pelle sono #TeamWarner ;-)

    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com

    RispondiElimina