lunedì 12 dicembre 2016

Recensione in anteprima: Sei l'aria che respiro - Daniela Volontè







Titolo: Sei l'aria che respiro
Autore: Daniela Volontè
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Data di pubblicazione: 12 Dicembre 2016
Prezzo: 2,99 €







Claire Ashford è la ragazza più popolare della scuola, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football.
«Sono circondata da una famiglia che mi ama e un ragazzo fantastico al mio fianco, anche se ogni tanto combina qualche piccola stupidaggine. Posso contare su ottime amiche e sono all’ultimo anno di liceo. Ho la certezza che tutto andrà per il meglio.»

Ryan Matthews è uno degli studenti migliori del liceo di River Lake e ha le idee molto chiare circa il proprio futuro.
«Forse “amici” è una parola grossa, ma Sam e pochi altri si avvicinano abbastanza al concetto. È difficile farsi un giro di amicizie se ogni due anni devi spostarti da uno stato all’altro.»
«Mi piace fare sesso, ovvio, ho diciotto anni e i miei ormoni sono in continuo fermento, ma la verità è che non ho intenzione di legarmi a nessuna ragazza. Non rientra tra i miei progetti.»

Claire e Ryan saranno costretti, a loro malgrado, a frequentarsi. Da questo momento in poi, ogni cliché verrà ribaltato perché la vita vera è alle porte…

AVVERTENZE: questo romanzo contiene esplicite scene di sesso.




Tutte le grandi autrici di romanzi rosa parlano d’amore, nessuna, a mio avviso lo fa come Daniela Volonté. Seguo i suoi scritti sin dal suo esordio quando si auto pubblicava, poi un giorno anche la Newton Compton ha compreso il grande potenziale di Daniela.
Volendo riassumere il suo dono in poche parole: la capacità di trattare temi complessi in maniera molto semplice.
Sei l’aria che respiro è la summa di questo concetto, un libro che arriva dritto allo stomaco e ti lascia con un senso di felicità e beatitudine. La storia è semplice ed è scritta molto bene, i punti di vista alternati dei due protagonisti, il modo in cui il loro amore sboccia, le difficoltà legate alle loro diversità, il bullismo e il razzismo.


Claire è una ragazza molto popolare, bellissima, fidanzata con quarterback della squadra di football, deve solo finire l’ultimo anno di liceo e poi potrà andare al college e spiccare il volo.
Ryan non è il classico outsider, occhi a mandorla, bello ed atletico, non ha gli amici giusti, il pedigree giusto ma sa cosa vuole dalla vita.
L’ultimo anno di liceo è stato per ognuno di noi un passaggio obbligato dalla fanciullezza all'età adulta, e la stessa cosa avviene ai due protagonisti che da perfetti sconosciuti diventeranno qualcosa di più. Il grande amore spesso, se si è fortunati, lo si incontra tra i banchi di scuola, prima è il tuo migliore amico e poi diventa la tua unica ragione di vita.
Il punto di vista alternato regala sempre maggior pathos e vedere come sbocciano i sentimenti tra Ryan e Claire e come vivono le loro emozioni, rende il libro una piccola chicca. 
Il futuro è un salto nel buio e per vedere quel che c’è oltre, non si può far altro che lasciarsi andare. Soltanto così permetteremo alla vita stessa di sorprenderci.
La parte più drammatica del libro è trattata con garbo e delicatezza ma non per questo perde in forza comunicativa, leggendo quelle pagine sono andata indietro nel tempo ad una puntata di One Tree Hill, capolavoro generazionale di qualche anno fa, che se non avete visto dovete assolutamente recuperare. L’amico di Ryan, Sam, vittima dei bulli della scuola vive con disagio il suo essere diverso dal resto dei compagni di classe e non riesce a reagire. In pratica Sam è Jimmy Edwards: come lui soffre dapprima in silenzio e poi cerca un riscatto attraverso la violenza e infine finisce solo di far male a sé stesso. 
Legittima è la rabbia di Ryan verso sé stesso, quei maledetti bulli e verso Sam che non ha saputo chiedere aiuto. Claire è perfetta in questo frangente, sa prendersi cura della sua anima ferita aiutandolo con il suo amore.
Sei la soluzione al mio dolore. Sei tu, Claire.
Ti prego, fallo sparire.
La mia pecca come lettrice è che adoro sempre i protagonisti maschili rispetto a quelli femminili, ed anche questa volta pur apprezzando tanto Claire, il mio amore incondizionato va a Ryan: un cavaliere dall'armatura scintillante, coraggioso, leale e talmente innamorato che verso la fine del libro decide di sacrificarsi per il bene di Claire. Sacrificio che vi farà arrabbiare molto ma che vi porterà ad amarlo tantissimo.
Non provo scintille esplodermi nel petto, ne fuochi d'artificio o sciocche farfalle nello stomaco. C'è soltanto una parola che veleggia nella mia mente: ancora.Voglio ancora più contatto. ancora più pressione. Ancora più tempo e ancora più sapore. Voglio ancora più di lui.
Non vi svelo la conclusione e tralascio alcuni dettagli che dovrete scoprire da sole perché ho svelato già molto. Presa dalla mia irrefrenabile voglia di condividere con voi questa storia dolce, amara, malinconica e straordinariamente intensa che credo non vi lascerà indifferenti.

Cosa altro dire? Nulla vorrei solo propormi come lettrice beta: Daniela se mi stai leggendo contattami, non te ne pentirai!!! Comunque a parte la mia pazzia il libro è stra consigliato. Approfittate delle vacanze di Natale per recuperare gli altri suoi gioiellini come Buonanotte amore mio, Non chiamarmi di Lunedì e L'amore è uno sbaglio straordinario.
In sintesi: 5 Unicorni sono pochi!
Alla prossima lettura!




 


VOTO:

4 commenti:

  1. Dopo la tua recensione ,non posso non comprarlo *-*

    RispondiElimina
  2. Dopo la tua recensione ,non posso non comprarlo *-*

    RispondiElimina
  3. Nunzia, ti sto leggendo e non sai che piacere mi ha fatto trovare questa tua recensione... grazie di averla condivisa su Twitter altrimenti mi sarebbe scappata e non sai che dispiacere non poter rispondere... Ti confesso che mi mancano le parole, e spero che un banale (ma sincero) grazie possa rendere almeno in parte la gioia che mi hai regalato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela è sempre un piacere leggere le tue storie. Grazie a te!

      Elimina