venerdì 15 dicembre 2017

Recensione: Sotto la pelle - Paulina B. Lawrence


Titolo: Sotto la pelle
Autore: Paulina B. Lawrence
Genere: Commedia romantica Young Adult
Editore: Self publishing
Serie: Amori di carne, Amori di Karma #1
Pagine: 23 
Prezzo: 0,99 (ebook)
Data di pubblicazione: 12 Dicembre 2017


[...] Così si erano conosciuti Giorgio e Chiara. Poi non si erano più separati. Non ci erano proprio riusciti. Quei due erano come calamita e metallo. [...] 
Giorgio e Chiara trascorrono le vacanze di Natale insieme in un paesino tra le montagne da quando avevano sei anni. Nati lo stesso giorno dello stesso anno, sono legati da un'amicizia speciale che cercano di mantenere segreta. A nove anni decidono che da grandi si sposeranno, ma l'arrivo dell'adolescenza, e la scoperta di nuove sensazioni, frapporrà alcuni ostacoli al progetto….

Ambientato tra il 1979 e il 1990, questo romanzo breve (il primo della serie ‘Amori di carne, amori di karma’), romantico e sottilmente ironico, ci riporta in un decennio - diventato leggenda per i modi di fare, di dire e di vestirsi dei giovani - in cui si era, forse, un po' più innocenti di oggi.


recensione

Quando il Natale arriva, abbiamo bisogno tutti di un po' di dolcezza nella nostra vita!
Quest'anno, per me, la dolcezza è arrivata con il romanzo breve di Paulina B. Lawrence, "Sotto la pelle".
Inizialmente ero un po' titubante perché, data la brevità del testo, non pensavo che mi coinvolgesse più di tanto.
Eppure quando ho cominciato a leggere di Giorgio e Chiara tutto il resto è sparito.
Giorgio e Chiara sono due bambini che si conoscono per la prima volta a sei anni, quando la piccola bimba si trasferisce con i genitori in un paesino in montagna dove vivono i nonni per le vacanze di Natale.
- Ma allora vuoi anche fare con me tutte quelle cose che fanno i grandi? - chiese, incuriosita.
- Si, si. Esatto. Infatti. Proprio. - Dopo un attimo di pausa, Giorgio riprese: - Voglio andare a fare la spesa con te. Voglio andare a cenare da soli al ristorante. Voglio dormire abbracciato a te. Voglio tenerti per mano tutto il giorno e davanti a tutti, non solo di nascosto. E potrei anche baciarti - aggiunse, annuendo a se stesso. - E dopo che saremo sposati, lo diremo a tutti che siamo amici speciali - concluse.

Il giorno del suo sesto compleanno, mentre sta festeggiando con i suoi familiari, si accorge che anche un altro bambino è impegnato nei festeggiamenti del suo compleanno.
Da lì, inizia la loro fantastica amicizia. Non passa giorno senza che i due bambini non si vedano, la loro amicizia cresce col tempo, nonostante si vedano solo durante le vacanze di Natale.
All'età di otto anni, Giorgio decide che è arrivato il momento di dire a Chiara che, da grande, vuole sposarla e le regala un anello decorato con una biglia trasparente dalle venature verdi che, nel corso degli anni, Chiara non ha mai abbandonato.
Chiara e Giorgio crescono e si scoprono con l'ingenuità di due bambini che non capiscono la portata delle loro azioni, cercando di emulare il rapporto che vedono tra i loro genitori.
Poi avrebbero litigato come fanno i grandi, avrebbero strillato, Chiara avrebbe messo il broncio, e alla fine si sarebbero abbracciati per fare pace, come vedeva fare ai suoi. Anzi, no, pensò: perché litigare? Noi saremo dei grandi diversi, si disse, dei grandi migliorati.
- Sì, sì, ok. Si può fare. Diventerai mio marito, quando saremo grandi. -

Eppure, col passare del tempo, le prime esperienze adolescenziali si intrometteranno nel loro rapporto, provocando delle fratture che, apparentemente, sembrano insanabili.
Non mi sento di dire altro della trama, forse ho già detto troppo. Leggere la storia di Giorgio e Chiara è stato un tuffo all'interno della dolcezza e della tenerezza. Una storia che mi ha fatta sorridere come un ebete dall'inizio alla fine e che più di una volta mi ha fatta sospirare e sognare.
La brevità, in questo caso, non è stato un difetto, anzi. Ovviamente mi sarebbe piaciuto che la loro storia fosse stata più lunga, quasi che non finisse mai, eppure ho apprezzato questa sorta di full immersion nella vita di due bambini che, piano piano, diventano adulti, sia nel corpo, sia nelle loro emozioni.
Non si considerava grande, ma le emozioni che gli erano scoppiate nello stomaco erano come quelle che - immaginava - provavano anche i grandi, e forse anche più turbinose e potenti, perché loro, i grandi, forse le sapevano gestire, mentre lui no, proprio no. Non si era mai sentito così prima. Non si era mai baciato con nessuna, e non ci aveva neanche pensato fino a quel giorno, perché aveva dato per scontato che un giorno avrebbe baciato lei. Ce l’aveva nuda davanti ma questa volta era tutto diverso, come se lui fosse diventato uomo di colpo, e lei donna, e irraggiungibile.

Ovviamente non vedo l'ora che esca il prossimo romanzo, "Dentro la pelle", che parlerà ancora dei nostri carissimi Giorgio e Chiara e chissà, magari stavolta sarà più lungo (lo spero taaaanto!).
In conclusione, vi consiglio tanto la lettura di questa storia, per passare una mezz'oretta in compagnia di due ottimi personaggi!


PS: Ma visto che mi chiamo Chiara, non mi merito anch'io un Giorgio nella mia vita?


VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento