giovedì 2 novembre 2017

Recensione in anteprima: Un posto accanto a te - Brittainy C. Cherry



Titolo: Un posto accanto a te
Autore: Brittainy C. Cherry
Genere: New Adult
Editore: Newton Compton
Pagine: 352
Prezzo: € 5,99 (ebook)
                 € 10,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 02 Novembre 2017

Elements Series:
1. Ti amo per caso (recensione qui)
2. Infinite volte (recensione qui)
3. Un posto accanto a te
4. The Gravity of Us


Momenti. Le nostre vite sono un insieme di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, tutti i momenti più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, fino a che non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare sé stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.
Momenti.
 Gli esseri umani ricordano sempre i momenti.
 Ognuno di noi richiama alla mente i passi che ci hanno condotto sul nostro cammino, le parole che ci hanno ispirato o distrutto, gli eventi che ci hanno segnato o annientato. Nella mia vita ci sono stati tanti momenti. Momenti che mi hanno cambiata, messa alla prova, spaventata e travolta. I più importanti, però, quelli che più mi hanno spezzato il cuore e lasciato senza fiato, sono quelli in cui c’era lui.
 Tutto ebbe inizio con una lampada da notte a forma di razzo spaziale e un ragazzo che non mi conosceva.


Dopo più di un mese di pausa dal blog, finalmente sono tornata tra voi! Mi è mancato tantissimo recensire e leggere, ma quando l'università chiama, Chiara deve rispondere!
Oggi, come si capisce dal titolo, sono qui per parlarvi di "Un posto accanto a te" di Brittainy C. Cherry, un libro al quale sono molto affezionata.
L'ho letto qualche tempo fa in inglese e me ne sono totalmente innamorata e, ovviamente, quando la Newton mi ha dato la possibilità di leggerlo e recensirlo in anteprima per voi, non ho potuto fare a meno di cogliere questa opportunità!
Ormai sapete che io adoro questa autrice, qualsiasi libro abbia scritto ha saputo toccare le corde più nascoste di me ed è riuscita ad emozionarmi con le sue storie. E se credevo che non avrebbe potuto emozionarmi ancora di più, ancora una volta la Cherry ha deciso di stupirmi con questo fantastico libro.
Non sapevo perché, ma ogni volta che piangeva, piangevo anch’io.
In quel momento, capii che aveva sempre avuto ragione lei.
Aveva ragione su di me, su di lei, su di noi.
Era la ragazza che avrei amato per sempre.
Non importava quanto la vita avrebbe provato a cambiarci.

"Un posto accanto a te" è la storia di due ragazzi, Maggie May e Brooks.
Maggie May è una bambina di appena sei anni quando si trasferisce a casa della nuova fidanzata di suo padre, acquisendo così un nuovo fratello, Calvin, e una sorella, Cheryl. Quella prima notte nella nuova casa, però, Maggie la vive quasi con tristezza e paura, non riuscendo a dormire e piangendo tutto il tempo fino a quando Brooks, il migliore amico di Calvin, non le chiede cosa stia succedendo e le porta in camera una lampada a forma di razzo spaziale per combattere la paura del buio.
"Un giorno ti sveglierai e uscirai di casa, Magnet, per andare a scoprire il mondo. Un giorno vedrai il mondo intero, Maggie May e quel giorno, quando uscirai e farai il tuo primo respiro, voglio che tu venga a cercarmi. Trovami a qualunque costo, perché sarò io a mostrarti tutto. Sarò io ad aiutarti a depennare le voci dalla tua lista. Sarò io a mostrarti il mondo intero”.
E, in quel momento, fui sua e lui non lo avrebbe mai saputo.

Da quel momento, però, la simpatia tra i due bambini finisce. Brooks cresce arrivando quasi a detestare Maggie May mentre lei crede che il suo comportamento scorbutico sia dettato dal suo amore nei suoi confronti. Per questo motivo, a dieci anni, decide di organizzare il loro matrimonio, dando a Brooks appuntamento nel bosco per le prove della cerimonia.
Brooks però non si presenta in tempo all'appuntamento e Maggie comincia a cercarlo per i boschi. Quando le sembra di averlo trovato, però, incontra colui che segnerà per sempre la sua vita: il demonio.
La Maggie bambina si ritrova, infatti, ad assistere all'omicidio di una donna da parte di un uomo crudele che, dopo averla scoperta, la insegue e cerca di soffocarla per poi essere messo in fuga dalla voce di Brooks che la cerca.
«Cosa vuoi essere da grande, Maggie?».
Ci avevo pensato molto a quella domanda. Cosa volevo essere? Cosa potevo essere? Magari una scrittrice. Avrei pubblicato su internet e non avrei mai dovuto lasciare la mia casa. O forse un’artista e papà avrebbe portato le mie opere alle mostre per venderle. O forse…
Presi il pennarello e scrissi esattamente cosa volevo essere.
“Felice”.
Brooks prese un pennarello dei suoi e scrisse la sua risposta.
“Felice”.

Da quel momento, la vita di Maggie è finita. La paura di emettere anche un suolo suono, di uscire di casa per timore di incontrare il demonio segneranno la sua vita, portandola ad un perenne mutismo e alla reclusione.
Nessuno ha mai saputo cosa le sia veramente successo e Brooks si sente ogni giorno sempre più in colpa per essere arrivato in ritardo al loro appuntamento nel bosco.
Da quel giorno, perciò, decide di esserle per sempre amico, di starle vicino nei momenti più difficili, di essere la sua àncora quando le sembrerà di andare alla deriva.
Non ero mai stata così felice nel vedere il sogno di qualcun altro cominciare a realizzarsi. «È tutto grazie a te, Magnet», disse Brooks, stringendomi al petto. «Tu hai usato la tua voce per noi, per farci ascoltare».
Così quella sera mi ricordò che potevo farmi sentire, anche se dalla mia bocca non uscivano parole.
Avevo ancora una voce.

Gli anni passano e la loro amicizia cresce. Il sentimento che Maggie May provava per lui da bambina aumenta sempre di più così come l'affetto di Brooks comincia a tramutarsi in amore.
Entrambi capiranno che ciò che provano l'uno per l'altra è un sentimento forte che neanche la strana condizione di Maggie può scalfire.
«Ho bisogno che tu sappia che anche se decidessi di non parlare mai più, ci sarà sempre qualcuno pronto ad ascoltarti, Maggie.»

Mi sembra superfluo dirlo, ma ho davvero adorato questo romanzo. La Cherry si è superata stavolta, mi ha catturata così tanto da farmi dimenticare che era un semplice libro, tanto da farmi sentire i personaggi come se fossero realmente con me.
Riuscivo a percepire la paura di Maggie, la sua riluttanza a lasciare il suo luogo sicuro, ovvero la sua casa, il suo non riuscire a trovare la voce per esprimere i suoi pensieri. Voce che, però, riusciva ad essere sentita benissimo da Brooks, anche senza bisogno di parole.
"Un posto accanto a te" è la storia emozionante, romantica e indimenticabile di due cuori che iniziano a battere all'unisono senza mai perdersi, nonostante la vita imponga loro degli ostacoli. Perchè una volta trovata, l'anima gemella riuscirà sempre a trovare la sua strada verso casa.
Non avevo mai immaginato che nel silenzio si potesse sentire così chiaramente la voce di qualcuno.

Perciò, eccomi qui, alla fine di questa recensione ancora emozionata dalla lettura appena terminata, a consigliarvi di leggere assolutamente questo romanzo della Cherry che vi saprà conquistare così come ha fatto con me!
Noi ci vediamo alla prossima recensione! La vostra,



«È per il battito del tuo cuore che il mondo continua a girare».

VOTO:
  

Nessun commento:

Posta un commento