mercoledì 5 luglio 2017

Review Party: Il tuo sorriso controvento - Elle Eloise

Benvenuti cari Lettori Accaniti in un nuovo post pieno di novità. 
Oggi ospitiamo sul nostro blog il review party del nuovo romanzo della serie How to Disappear Completely di Elle Eloise, dal titolo "Il tuo sorriso controvento", edito Delrai Edizioni.



Titolo: Il tuo sorriso controvento
Autore: Elle Eloise
Serie: How to Disappear Completely #3
Editore: Delrai Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 550
Prezzo: 2,99 (ebook)
                16,50 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 04 Luglio 2017

Serie How to disappear completely:
1. Apri gli occhi e comincia ad amare (recensione qui)
2. Tu che colori la mia ombra (recensione qui)
3. Il tuo sorriso controvento


Francesco Marras è affascinante, irresistibile e arrogante, il tipico ragazzo da cui una come Olivia Rocca dovrebbe stare lontana, ma è impossibile per lei evitare di incontrarlo: è il suo vicino di casa, dirimpettaio fastidioso e ingombrante. Lei non ha mai avuto una relazione, a malapena riesce a sostenerne lo sguardo di un uomo perché la mette a disagio, ma gli occhi di Francesco le parlano di malizia e desiderio, la fanno sentire donna quando non ha mai provato sensazioni simili, troppo timida per poter rispondere all’interesse maschile. Il sorriso e la confidenza di Francesco fanno breccia nel cuore di Olivia, già colpito da esperienze difficili, e la convincono a iniziare un viaggio incredibile alla scoperta dell’amore e di legami indelebili che segnano la vita passata e presente. Un On The Road per gli USA che la sconvolgerà e le farà capire che anche un ragazzo perfetto come Francesco può nascondere segreti e bugie.
Dalla penna best seller di Elle Eloise, il terzo romanzo della serie How to Disappear Completely, che ha conquistato migliaia di lettori in Italia. Il tuo sorriso controvento è una storia di emozioni e sensazioni tangibili, dove l’amore conquista e supera qualsiasi limite e orizzonte definito. 



Quando ho iniziato questo libro non sapevo a cosa stavo andando incontro, o almeno, non del tutto. Sapevo che questo nuovo capitolo avrebbe parlato di Francesco Marras e della sua storia ma credevo che, dato che l'avevo odiato nello scorso romanzo, non sarei rimasta troppo coinvolta da lui.
Che illusa che sono stata! Ancora una volta ci sono cascata con tutte le scarpe e, anche se fino ad ora sono sempre stata una grande sostenitrice di Paolo Grimaldi, Francesco Marras ha demolito ogni mia certezza e mi ha totalmente conquistata.
Il romanzo parla della sua storia e di quella di Olivia. Sono ormai passati cinque mesi da quando Francesco ha tradito Noemi, mettendo fine alla loro storia. Il tempo è passato ed è arrivato il momento di dirlo alla sua famiglia, durante un pranzo. Lì, di fronte ai suoi genitori, suo fratello con la sua futura moglie e lo zio Sergio, Francesco è costretto a subire il disappunto dei suoi familiari alla notizia della rottura e l'unica persona che vorrebbe vicino, ovvero sua sorella gemella Alice, è scappata senza lasciare traccia.
«Non riesci a tenerti un lavoro serio, non riesci a dare un esame da mesi e ora mi dici che non sei stato capace neanche di tenerti l'unica ragazza decente che tu abbia mai avuto.»
«Sì, papà. Sto dicendo proprio questo. Sono un fallito» mormoro, senza alzare lo sguardo.
«Non ho detto questo, Francesco.» Lui mi guarda severo. «Ma tu riesci sempre a rovinare le cose belle che ti capitano e non provi neanche a ripararle.»

Alice e Francesco sono sempre stati molto legati, non solo a causa del loro legame come gemelli. Fino ai tredici anni, Francesco era mingherlino, cagionevole e aspirava in tutto e per tutto ad essere forte come la sorella. Ma all'improvviso i ruoli si sono invertiti e mentre Francesco cresceva e diventava sempre più espansivo, Alice si richiudeva in se stessa, precipitando nell'oscuro vortice che aveva già colpito la loro cugina Rebecca. Entrambe, infatti, cominciano a frequentare gente poco raccomandabile, si avvicinano alle droghe, distruggono la loro vita, fino a quando all'età di vent'anni Rebecca muore di overdose. Da quel momento Alice, persa la sua compagna di avventure, comincia a mancare sempre più spesso di casa, a volte anche per periodi piuttosto lunghi, senza dare notizie di sè.
Francesco è preoccupato per la sorella, vorrebbe sapere dov'è finita e vorrebbe poterla aiutare ad uscire dal buco nero in cui è entrata ma nessuno nella sua famiglia sembra comprendere la gravità della situazione.
L'unica persona che capirà il suo stato d'animo è Olivia, la ragazza che vive nell'appartamento di fronte al suo e che era una compagna di classe di Noemi. Olivia è una ragazza con un passato molto difficile alle spalle, pieno di sofferenza. Quando andavano a scuola, nessuno voleva essere amico di Olivia, tutti la consideravano una sfigata. Ma dopo alcuni episodi difficili con la sua famiglia, Olivia diventa vittima della bulimia e dell'anoressia.
Le sue mani afferrano le mie braccia serrate e mi forzano a scioglierle, prima di intrecciare il suo corpo al mio. Appoggia il mento sopra la mia testa, spingendo la mia faccia contro il suo petto. Il polso ingessato non gli impedisce di tenermi premuta a sé, senza lasciarmi una via d'uscita. Sono quasi paralizzata, era da più di un anno che non avevo un contatto così ravvicinato con un altro essere umano. Era da più di un anno che non ricevevo un abbraccio, o anche solo una carezza.

Mangiare per lei è difficile, soprattutto quando c'è qualcuno a fissarla, e per questo motivo fa sedere Francesco sempre accanto a lei. Quando lui non guarda, nasconde il cibo dentro al fazzoletto e se è costretta a mangiare, appena può si reca in bagno per vomitare.
Olivia odia uscire di casa, non lascia mai il suo appartamento, tranne quando deve ritirare la posta, fa la spesa online e non vede mai nessuno. Da un anno a questa parte si è costruita un muro attorno e non ha nessuna intenzione di vivere a pieno la sua vita.
L'arrivo di Francesco, però, sconvolgerà tutto. A poco a poco la sprona ad uscire di casa, ad affrontare tutte le sue più grandi paure, a fronteggiare la vita e a godersi il meglio di ciò che il mondo può offrire.
Devo essere sincera, vedere come Francesco interagiva con Olivia ha distrutto ogni mia difesa e mi sono perdutamente innamorata di lui. Molta gente di fronte ad una ragazza problematica come Olivia sarebbe scappata a gambe levate, ma lui no. Sarà perché era curioso, sarà perché la sofferenza che ha visto negli occhi di Liv rispecchiava la sua, ma nel momento in cui Francesco l'ha ritrovata, non è più riuscito a staccarsi da lei. Ogni giorno, il suo obiettivo era quello di fare stare meglio quella piccola ragazza che aveva di fronte e aiutarla a non avere più paura di un temporale, o della vita stessa.
Voglio che mi guardi e che veda chi sono io, chi siamo noi. Quando catturo i suoi occhi le accarezzo la guancia e lei mi sorride fra le lacrime. Sono tramortito. I miei occhi si incantano in quelle iride color sabbia. Sbatte le ciglia, sorpresa di vedermi qui, a pochi centimetri dalle sue labbra; respiriamo l'uno l'aria dell'altra e sento il battito del suo cuore pulsare nella mia mano poggiata sul suo collo, sotto l'orecchio.

Francesco e Olivia sono due facce della stessa medaglia, due cuori infranti e danneggiati, che hanno visto e conosciuto il peggio della vita e che, nonostante tutto, riescono ad andare avanti e a farsi forza insieme.
La loro storia mi è entrata dentro, mi hanno emozionata, mi hanno fatta piangere, mi hanno fatto soffrire come un cane e dopo certe scene o rivelazioni lo shock e il dolore erano così forti da dover chiudere il tablet per riprendermi. Perché se vi aspettate una storia facile, "Il tuo sorriso controvento" non fa per voi.
Elle Eloise vi sbatte in faccia i problemi della vita, l'anoressia, l'abbandono, il tradimento, la violenza fisica, il suicidio e voi sarete lì, sommersi a cercare un po' di respiro perché... come si può accettare una cosa del genere? Perché nonostante stiamo parlando di un libro, tutto ciò che Elle Eloise descrive succede anche nel mondo di ogni giorno, nella realtà ed è una cosa aberrante. Leggevo e pensavo: in un altro mondo, sarei potuta essere un Alice, un Francesco, un Denis, una Olivia. In questo mondo c'è gente che ha passato quello che loro hanno dovuto subire.
Con un altro bacio, Francesco mi rende di nuovo la vita, il suo respiro caldo mi dona ossigeno, mi nutre, mentre le sue mani plasmano il mio corpo come lui lo vuole. Stringe la mia pelle tesa quando mi divincolo, i suoi occhi fagocitano il mio essere nel loro abisso, forgiano un'anima liquida, più libera e fluida, che non può fare altro se non fondersi con la sua in una danza dissacrante. Dovrei essere atterrita, dovrei sentirmi spaventata da questa bramosia che mi coglie completamente impreparata, invece mi ritrovo ad ansimare come se respirassi dopo il primo vagito.

E leggere di questi temi pesanti così come Elle Eloise li ha scritti mi ha fatta soffrire tantissimo, perché, che ci crediate o no, mi sono immedesimata in questi personaggi e ho sofferto con loro, ho pianto con loro, ho gridato con loro, ho condiviso la loro voglia di perdere la fiducia nel mondo.
Perché quando una scrittrice è così brava da farti perdere i contorni della realtà e a farti precipitare dentro il suo romanzo, è questo che succede. Diventi un tutt'uno con i personaggi. Diventi un Francesco, una Olivia, una Alice, un Denis.
Penso che a questo punto sia superfluo dirlo, ma consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo. Perché vi farà vedere la vita in modo diverso, vi farà apprezzare anche le piccole cose e i piccoli gesti che diamo ormai per scontati. Noi ci vediamo alla prossima recensione. La vostra,



È come se mi avesse marchiato la pelle, trasformandomi in una persona diversa. E io non posso fare a meno di odiarlo e di amarlo allo stesso tempo. Sono arrabbiata con lui ma, se mi baciasse di nuovo o mi stringesse a sé, mi lascerei morire tra le sue braccia. Se mi guardasse di nuovo come se gli appartenessi, io saprei che sono sua. Se sussurrasse il mio nome vicino al mio orecchio come ieri notte, io conoscerei la mia identità. Se mi toccasse, saprei che forma avrebbe il mio corpo.


VOTO:

Vi lasciamo il calendario dell'evento, in modo da poter seguire le varie tappe! 


Come sempre se non volete perdervi nessuna delle nostre novità, aggiungetevi ai lettori fissi del nostro blog e fateci sapere con un commento quaggiù cosa ne pensate. 
A presto XOXO

2 commenti: