lunedì 6 febbraio 2017

Recensione: Everlasting - Anita Book

Nonostante il ritardo con cui il romanzo è entrato in mio possesso (grazie Poste Italiane, sapevo che potevi farcela!), non posso fare a meno di scrivere questa recensione. Se volete scoprire il perchè, non vi resta che leggere qui sotto!






Titolo: Everlasting
Autrice: Anita Book
Data d'uscita: 7 Dicembre 2016
Casa editrice: Golem Edizioni
Collana: Dogma
Pagine: 272
Prezzo cartaceo: 14,90 euro



La vita di Henrik Pedersen non è più la stessa da quando suo padre è morto. A Trondheim, la placida cittadina norvegese in cui vive, niente è come sembra. Proprio nel folto del boschetto che si affaccia ai margini della sua casa si cela un segreto. Una presenza misteriosa, selvaggia, che Henrik incontrerà in una delle notti più critiche e disperate e che metterà a dura prova la salute di sua madre. Una creatura, che sembrerà avere sembianze umane fuse a tratti ibridi animaleschi, comincerà ad aiutarlo dandogli strane misture che si riveleranno prodigiose per la guarigione della donna. Fino a quando, durante le festose celebrazioni dell'Oret Festival, non tornerà per riscuotere il suo debito: Henrik dovrà seguirla nel suo mondo, a Everlasting, o sua madre morirà. Ma chi è davvero questa creatura? E perchè ha scelto lui? Per rispondere a queste domande, Henrik dovrà affrontare un destino avverso, di luci e tenebre insieme, e sopravvivere ad un oscuro nemico che minaccia di ritornare. Sarà disposto a pagare il prezzo del suo sacrificio?

Non potei farne a meno. I miei occhi la cercarono, spinti da un'attrazione involontaria. E lei ricambiò, tesa come se fosse sul punto di spezzarsi.
O magari no. Magari la mia era un'interpretazione fallace, dettata da quel legame che se avessi dovuto descrivere a parole non avrebbe avuto un nome, ma che scalciava prepotente e selvaggio.


Questo romanzo è molto importante per il nostro blog, per cui metterò tutta me stessa in questa recensione e scusate se non sarà comunque abbastanza.
Quando ho aperto il pacco contenente il libro, a parte i vari urletti ed esclamazioni di giubilo (non credo ci sia niente di più bello del ricevere un pacco contenente un libro!), la prima cosa che ho notato è stata la copertina. Che dire, complimenti a Golem Edizioni per la scelta del grafico...e anche per quella dell'autrice!
Ma a questo arriveremo più tardi, partiamo dall'inizio!

Il romanzo parla di Henrik, un ragazzo che ha appena concluso le scuole superiori e che si ritrova a gestire una situazione più grande di lui. Il padre morto d'infarto, la madre che non si alza dal letto a causa della depressione in cui è caduta e che l'ha portata a contrarre una bronchite, la sorella piccola da accudire e crescere e le bollette, il cibo, il vestiario e molto altro da pagare con il suo misero stipendio. Henrik non sa più dove sbattere la testa e, in un momento di sconforto, si rifugia nel bosco vicino a casa sua, dove però accade qualcosa di strano.
Una voce, una voce che conosce il suo nome, che sembra comprendere il suo bisogno di aiuto, lo chiama dal folto e lo attira nel cuore del bosco.
E' qui, in mezzo alla natura rigogliosa e agli alberi antichi della Norvegia, che incontra Frida.
Frida è una bellissima ragazza di lignaggio nobiliare e dalla folta chioma candida, che trasuda imponenza e determinazione da ogni poro del suo corpo statuario. Solo un piccolo dettaglio sfugge a questa descrizione: la ragazza non è umana.


Frida appartiene al popolo dei Telkor, un popolo al di fuori del tempo e dello spazio, possessore di antiche arti magiche e conoscitore della più profonda essenza della natura.
Frida aiuterà Henrik donandogli una mistura che riuscirà a guarire sua madre e a riportarla allo stato di salute precedente alla scomparsa del marito.
Ma ovviamente tutto ha un prezzo e quello della vita della madre è proprio quello della sua esistenza del ragazzo. Il protagonista dovrà seguire Frida nel suo mondo o sua madre morirà per questo.
Da questo momento in poi la vita del ragazzo cambia repentinamente. Prove dolorose, realtà incantate e esseri dai lunghissimi capelli argentati si susseguiranno nella sua esistenza con un unico obiettivo: recuperare la metà mancante di un cimelio prezioso per il popolo dei Telkor che gli garantirà il ritorno a casa.
Sullo sfondo delle avventure di Henrik, il mondo di Everlasting ed i suoi abitanti lo osservano immutabili nel tempo.
Chiusi gli occhi reclinando appena la testa e respirai a pieni polmoni quell'aria notturna pregna di odori selvatici. Ogni tanto captavo un leggero scalpiccio o un ululato sommesso, ma non avevo paura. Al contrario, quei suoni mi rassicuravano e mi facevano sentire parte di un mondo che riusciva a capirmi e a darmi il conforto che desideravo.

Era da quando ho finito il nuovo romanzo di Licia Troisi che non mi capitava di leggere un romanzo fantasy ambientato in un mondo così solido e ben costruito.
Normalmente non faccio mai tanto caso all'ambientazione dei romance perchè, si sa, non è quello il punto del romanzo. Ma per quanto riguarda i fantasy, sono un pochino più accorta. Non ha senso decidere di creare una nuova realtà, un nuovo mondo, e poi scordarsi di curare i particolare, di nominare le tradizioni, di rendere quasi concreto e tangibile l'universo in cui tutta la vicenda si svolge.
Fortunatamente, per quando l'autrice sia relativamente nuova a questo genere di romanzi (se facciamo un paragone con la soprannominata Licia Troisi, o con Terry Brooks, o altri) niente di tutto ciò è accaduto, anzi l'abilità con cui Anita Book narra la vicenda e descrive l'ambientazione mi ha ricordato moltissimo lo stile di autori con molta più esperienza di lei. 
E' una cosa che ho voluto nominare, perchè questo è un elemento che inconsciamente ricerco sempre in tutti i fantasy che leggo e che quasi puntualmente mi lascia un pochino con l'amaro in bocca. Quindi ancora complimenti Golem Edizioni per la scelta.

Il ritmo con cui prende inizio e si sviluppa la vicenda è un pochino troppo veloce
per i miei gusti e questo per un attimo mi ha fatto temere di non riuscire ad entrare troppo nella storia o di rimanere uno spettatore esterno ed indifferente agli avvenimenti del libro. Ciò per fortuna non è accaduto, perchè l'autrice è molto brava ad inserire qua e là riferimenti ad emozioni e situazioni che toccano il cuore della maggior parte delle persone. Questo è dato anche dall'estrema consapevolezza delle tecniche narrative che ha l'autrice in questo romanzo e dall'intelligenza con cui è stato costruito il mondo di Everlasting
Insomma, per questa volta Anita Book se l'è cavata egregiamente, ma, se posso dare un piccolo consiglio, la prossima volta terrei il freno pigiato un pochino più a lungo.
Per un attimo, non seppi nè cosa pensare nè cosa rispondere. Appuntai un'altra volta gli occhi sul viso niveo e affilato di colei che aveva saputo tirarmi fuori dai guai in più occasioni e che, alla fine, non mi aveva realmente abbandonato, sebbene fosse stata costretta a consegnarmi alla legge senza poter far nulla per evitarlo. La fissai, provando a cavarle qualcosa, il più piccolo segnale di diniego, ma l'impassibilità con cui mi trafisse mi gelò il sangue.
Arrivando alla fine di questa recensione, vi consiglio assolutamente il romanzo.
La vicenda narrata è intensa, coinvolgente e con un pizzico di romance in più che non fa mai male. La realtà immaginata dall'autrice è originale, fresca, ha una sua storia e delle sue tradizioni e sembra quasi prendere vita dalle pagine del libro.
Everlasting è una ventata di novità e colore nel grigiume della monotonia che negli ultimi anni ha caratterizzato il fantasy, sia italiano che estero. 
Quando si inventa qualcosa di nuovo si corre sempre un po' il rischio di fare il passo più lungo della gamba, di tirare un pochino troppo la corda, creando qualcosa di troppo surreale per diventare vivibile nell'immaginazione di chi legge. Sono molto contenta di affermare che in questo romanzo verosimiglianza e fantasia si uniscano in un connubio unico, capace di rendere la lettura ancora più piacevole e coinvolgente.
Assolutamente promosso e consigliato, quindi, il romanzo di Anita Books.
Io ho finito, vi lascio ad altre recensione e ad altre letture, sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità e di avervi suggerito un valido romanzo.
Per chi volesse un assaggio di EverlastingQUI trovate la sua presentazione e alcuni estratti tratti dal romanzo.
Noi ci vediamo alla prossima recensione!
    
 



VOTO:

2 commenti:

  1. Prometto con tutto il mio cuoricino che terrò a freno l'impazienza di entrare subito nel vivo dell'azione. Grazie fanciulla. Le tue parole sono come tante minuscole ma preziosissime perle. Da chiudere nello scrigno del cuore, insomma. Mi hai rallegrato la giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah, grazie a te e alla Golem per averci dato questa opportunità!
      Al prossimo libro,

      Giulia

      Elimina