lunedì 5 dicembre 2016

Recensione: L'altra faccia della luna - Laura DB







Titolo: L'altra faccia della luna
Autore: Laura DB
Casa editrice : Triskell Edizioni
Genere: Fantasy - Young adult
Pagine: 225
Prezzo: ebook 3,99
Data di pubblicazione : Febbraio 2014







Emma è una ragazza capace e intelligente, fermamente ancorata alla stabilità della sua quotidianità, alla solidità dell’amicizia con Arianna e Andrea e alla sua razionalità.La sua vita sociale è un disastro: lei e i suoi amici sono costantemente bersaglio dei bulli della scuola. Nonostante siano ormai rassegnati a vivere da emarginati, il loro penultimo anno di liceo subisce una svolta inaspettata quando fa la sua comparsa un nuovo studente.
Hisoka non sembra preoccuparsi del fatto che i tre sembrino quasi invisibili agli occhi degli altri ed è determinato a diventare loro amico, nonostante la palese ostilità di Emma.
Poi, improvvisamente, la noiosa attività scolastica del liceo “Fidenzio Neretti” viene sconvolta dalla misteriosa scomparsa di Chiara Pini. Emma e i suoi amici sono intenzionati a scoprire la verità su quell’assurda sparizione, ma si trovano ben presto a fare i conti con eventi che hanno del soprannaturale.
Riuscirà Emma ad aprire la mente a qualcosa che ha ben poco a che fare con la sua ostinata razionalità?



Saaaalve a tutti!
Sono veramente molto contenta di avere avuto la possibilità di leggere e recensire questo libro; infatti mi aveva colpita fin dal primo sguardo dalla sua copertina e leggendo la trama mi aveva incuriosita molto anche quella.

Questo romanzo narra la storia di un'amicizia fra tre ragazzi, Emma, Arianna ed Andrea.
Fin da piccoli infatti i tre protagonisti sono stati molto legati e li accomunavano le stesse passioni.
Emma è una ragazza apparentemente molto forte, sicura delle sue opinioni è un po' la leader del gruppetto dei tre ragazzi. Non crede in tutto quello che non può essere spiegato scientificamente, nel paranormale, nei vampiri, streghe, licantropi e quant'altro.
Andrea è il maschio del gruppo, ha molte passioni fra cui i film ed il cinema. Scrive insieme alle due ragazze per il giornale l'Eco di Thor, della scuola di Onivalle, la cittadina in cui vivono.
Arianna, la migliore amica di Emma, è il suo opposto, dolce sognatrice, con la testa fra le nuvole è l'intermediaria che fa da pacere nei battibecchi tra i due amici. Crede profondamente in tutto quello che c'è di mistico e di fantastico e nel paranormale.
Insomma...i tre ragazzi formano proprio un bel trio!
"Non le era mai capitato di perdere il supporto della sua mente analitica, mai, neanche quando era accaduto il fatto.  Quella sera invece avev scoperto con orrore di non riuscire a pensare, di non riuscire a riflettere, di non riuscire a capire che bisognava agire e non fuggire. Perchè era quello che aveva fatto: era fuggita davanti a degli avvenimenti che potevano facilmente avere una spiegazione."

Pur essendo però amalgamati bene fra loro, nella loro scuola sono molto spesso vittime di atti di bullismo da parte di alcuni compagni, quindi sono costretti ad adattarsi aspettando che la scuola si svuoti prima di poter uscire dall'aula e con molti altra stratagemmi per evitare di incontrare i loro aguzzini.

Un giorno, durante uno dei loro “Incontri “ con Carlo,il capo della banda dei bulli, Emma tira fuori il suo lato impertinente ed irrita il ragazzo che sta per metterle le mani addosso...ma prima che possa farlo interviene un misterioso ragazzo, che la difende deridendo il bullo cacciandolo via. 
Quel ragazzo si chiama Hisoka e per lui è il suo primo giorno nella scuola Fidenzio Neretti. Frequenta la stessa classe di Andrea e al ragazzo è piaciuto fin dal primo momento. Stessa cosa per Arianna che rimane subito affascinata dal fascino e dal suo modo di fare da "Paladino della giustizia"
Per quanto riguarda Emma invece non è affatto così; ritiene che nessuno è mai stato interessato a fare amicizia con loro se non per fargli qualche scherzo di cattivo gusto o per maltrattarli, quindi non si fida per niente del ragazzo e non riesce inizialmente a stringerci amicizia.
Riusciranno i due ragazzi a capirsi e a diventare amici?

Tutto diventa molto più complicato quando nella tranquilla cittadina succede qualcosa di veramente strano: una ragazza di nome Chiara Pini scompare dal nulla durante l'orario scolastico e nessuno sembra averla vista uscire dalla scuola.
Che cosa le sarà accaduto? Chi è implicato nella sua scomparsa? Riusciranno a ritrovarla? E cosa c'entra il paranormale con la sparizione?
Emma dovrà forse rivalutare la sua teoria sull'inesistenza del paranormale?

Bene... passo alle mie valutazioni.
Mi è piaciuto molto questo romanzo. È un fantasy mixato ad una storia giovane e fresca, una storia di amicizia e di amore.

Mi sono piaciuti molto i personaggi,in particolare Hisoka, mi piace come la scrittrice ha strutturato il personaggio, con quel che di misterioso che non guasta mai, la sua storia tiene attaccato alla lettura fino all'ultimo capitolo.
Mi è piaciuto il racconto che Hisoka scrive per il giornaletto della scuola, un racconto fantastico che mi ha riportato alla mente un fumetto che leggevo da ragazzina,un anime giapponese.
Ha catturato la mia attenzione anche il richiamo alla musica sulla prima pagina di ogni capito, un richiamo che spazia dal rock al pop, e mentre leggevo ogni pagina nella mia testa continuavo a canticchiare quelle canzoni. L'ho trovato molto originale.
" Emma non sapeva che pensare: il suo ex professore poteva essere molto illuminato o molto malato di mente.  Eppure ,al punti in cui si trovavano,quella era la cosa più sensata a cui anche lei potesse pensare. Folle e incredibile,ma pur sempre sensata." 

L'amicizia tra i tre ragazzi è straordinaria ed il legame che c'è fra loro è ben solido, un rapporto a volte contrastato da opinioni differenti ma che si risolvono sempre con una discussione e qualche risata a seguire.
Ve lo consiglio se vi piacciono i fantasy con protagonisti adolescenti.
Il testo è scorrevole e vi invoglierà il mistero e la curiosità di scoprire come andrà finire, che cosa nasconde Hisoka, e cosa è successo a Chiara.
Il finale lascia letteralmente di stucco e di sicuro sarei curiosa di scoprire qualcosina in più..
Se spero in un seguito? Sicuramente...
Non aggiungo altro...non mi resta che augurarvi una buona lettura



                         VOTO
   

Nessun commento:

Posta un commento