giovedì 3 novembre 2016

Segnalazione: Il labirinto degli spiriti - Carlos Ruiz Zafón

Ormai credevo che mai più sarebbe arrivato il giorno in cui avrei potuto scrivere una segnalazione come questa, ma è arrivato ed è con mani tremanti che oggi ho l'onore di presentarvi l'ultimo romanzo della tetralogia de "Il Cimitero dei Libri Dimenticati", iniziata da Carlos Ruiz Zafón ormai nel lontano 2004, dal titolo "Il labirinto degli spiriti". Finalmente tutto prenderà un senso, le vicende si collegheranno tra loro e potremo scoprire il grande mistero che si nasconde dietro il Cimitero dei Libri Dimenticati!

I libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito.
Da "L'ombra del vento"

22 NOVEMBRE







Titolo: Il labirinto degli spiriti
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Genere: Mistery, Suspance
Editore: Mondadori
Prezzo: € 10,99 (ebook)
               € 23,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 22 Novembre 2016







La serie Il Cimitero dei Libri Dimenticati:
1. L'ombra del vento
2. Il gioco dell'angelo
3. Il prigioniero del cielo
4. Il labirinto degli spiriti

Esistono carceri peggiori delle parole.
Da "L'ombra del vento"
Barcellona, fine anni '50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo.
Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell'enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime.
È in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un'anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo.
Dodici anni dopo L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón torna con un'opera monumentale per portare a compimento la serie del Cimitero dei Libri Dimenticati.
Il Labirinto degli Spiriti è un romanzo inebriante, fatto di passioni, intrighi e avventure. Attraverso queste pagine ci troveremo di nuovo a camminare per stradine lugubri avvolte nel mistero, tra la Barcellona reale e il suo rovescio, un riflesso maledetto della città. E arriveremo finalmente a scoprire il gran finale della saga, che qui raggiunge l'apice della sua intensità e al tempo stesso celebra, maestosamente, il mondo dei libri, l'arte di raccontare storie e il legame magico che si stabilisce tra la letteratura e la vita. 
«Davvero non hai letto nessuno di questi libri?» Gli domandò.
«I libri sono noiosi.»
«I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro» rispose Juliàn.

Da "L'ombra del vento"
Carlos Ruiz Zafón è uno degli scrittori più conosciuti nel panorama della letteratura internazionale dei nostri giorni e l'autore spagnolo più letto in tutto il mondo dopo Cervantes. Le sue opere sono state tradotte in più di cinquanta lingue. Ha cominciato la sua carriera nel 1993 con un libro per ragazzi, Il Principe della Nebbia, che, insieme al Palazzo della Mezzanotte e alle Luci di settembre, forma la "Trilogia della Nebbia". A questa serie è seguito poi Marina. Nel 2001 ha pubblicato L'ombra del vento (Mondadori, 2004), il primo romanzo della saga del Cimitero dei Libri Dimenticati, che comprende Il gioco dell'angeloIl Prigioniero del Cielo e Il Labirinto degli Spiriti: un universo letterario che si è trasformato in uno dei più grandi fenomeni editoriali dei cinque continenti. I suoi romanzi, in Italia, sono tutti pubblicati da Mondadori.

22 NOVEMBRE
Un racconto, mi aveva detto un giorno Julian, è la lettera che un autore scrive a se stesso per mettere a nudo la propria anima.
Da "L'ombra del vento"

2 commenti:

  1. Ciao! Finalmente Zafon si è deciso, ci ha fatto aspettare troppo!
    Spero che sarà un libro all'altezza dei precedenti, soprattutto per quanto riguarda il finale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La penso esattamente come te! Sono passati praticamente 4 anni da Il prigioniero del cielo e lo ammetto... Ho aspettative ALTISSIME! Sopratutto perché Zafón ci ha abituati a standard MOLTOOO alti, perciò mi aspetto un finale mozzafiato! :3

      Elimina