mercoledì 16 novembre 2016

Recensione: Un amore oltre le stelle - Melissa Landers


Titolo: Un amore oltre le stelle 
Autore: Melissa Landers 
Genere: YA Fantasy 
Editore: Newton Compton 
Pagine: 346 
Prezzo: € 9,90 (cartaceo) 
       € 4,99 (ebook) 
Data di pubblicazione: 04 Giugno 2015

Serie Alienated:
 1. Un amore oltre le stelle
1,5. Until Midnight
2. Un bacio sotto le stelle
3. United

Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto i minacce, Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze…


WOW. È questa la prima cosa che ho pensato appena ho finito di leggere Un amore oltre le stelle.
Avevo letto pareri molto discordanti su questo romanzo. C’è chi lo aveva amato, chi invece ne è rimasto totalmente deluso. Io, invece, ne sono totalmente ossessionata.
Ma parliamo un po’ del libro.
La protagonista, Cara, viene selezionata tra gli studenti di tutto il mondo per partecipare al gemellaggio con il pianeta Leria: dovrà ospitare un alieno in casa sua e successivamente lei dovrà essere ospitata dagli alieni.

«So che hai fame. Volevo farti sentire un po’ a casa».
Allora un calore misterioso gli gonfiò il petto finché non ebbe paura di spiccare il volo all’istante, in quella cucina incasinata. Se quell’emozione aveva un nome, Aelyx non lo sapeva, ma sperò di poterla riprovare altre volte.

L’alieno che vivrà con lei è Aelyx, tanto strano quanto bello. Il primo incontro tra i due è a dir poco esilarante, non vi anticipo nulla perché ve lo dovete godere e riderete proprio come ho fatto io.
Cara però si trova in una posizione scomoda. Il suo ragazzo, Eric, e la sua migliore amica, Tori, odiano gli alieni, così come altre persone, e cercano di convincerla a non accettare il gemellaggio. Inutili i tentativi, perché Cara decide di partecipare, anche in segno di ringraziamento nei confronti degli alieni che hanno permesso di salvare la vita di sua madre grazie alla cura per il cancro che hanno donato agli umani.
Aelyx, da parte sua, non vorrebbe far parte del gemellaggio. È convinto che odierà il tempo in cui sarà costretto a vivere sulla Terra, ma non oppone resistenza. Perché? direte voi.
Perché Aelyx è sulla Terra per una missione ben precisa, che poco ha a che fare con il gemellaggio.

Si chiese quanto gli sarebbe stata riconoscente Cara se avesse saputo il vero motivo per cui era venuto sulla Terra. Gli amici non si ingannano, non distruggono la vita dell’altro per poi scappare in un’altra galassia.
Per la prima volta dal suo arrivo sulla Terra, Aelyx si sentì disumano.

In poco tempo, però, la situazione sulla Terra precipita. Da una parte, Cara cerca in tutti i modi di far integrare Aelyx, con il quale stringe un forte legame, ma ben presto Tori ed Eric le volteranno le spalle. Adesso, per Cara, l’unica persona sulla quale può contare è Aelyx, per ironia della sorte.
Dall’altra parte ci sono gli umani che si oppongono al gemellaggio. Organizzano proteste e rivolte che a volte sfociano in vera e propria violenza.
In questo clima di tensione, però, Aelyx e Cara si avvicinano sempre di più, fino a capire che tra loro non c’è più una semplice amicizia, ma qualcosa di più.

Lui la osservò per un istante interminabile e poi fece qualcosa di incredibile. Si chinò un poco e le prese la mano. Aveva le dita lunghe e rigide, ma le intrecciò alle sue e strinse unendo i loro palmi in un incantevole connubio di pelli diverse.
Cara rimase a fissare le loro mani intrecciate e si commosse un po’.
«Non devi farlo per forza», disse. «So che lo detesti».
«Al contrario, credimi». Le sorrise guardandola negli occhi. «Consolarti mi fa stare meglio. Sentirti piangere mentre stavo intrappolato dall’altra parte della parete è stato insopportabile».

Ma come possono un’umana e un alieno stare insieme? Va contro tutte le regole e contro ogni logica.
Riuscirà l’amore a prevalere su tutto il resto?
Come ho detto all’inizio, sono totalmente ossessionata da questo libro. Per la prima volta non abbiamo un protagonista stronzo e puttaniere che ci fa penare dall’inizio alla fine. Aelyx è totalmente l’opposto: dolce, fragile, timido. Non puoi odiarlo, anche quando scopri la sua vera missione sulla Terra. Puoi solo amarlo, solo quello. Ridere con lui, soffrire con lui, soprattutto lottare con lui.

 La guardò: capelli color tramonto su guance rosso scarlatte, bocca aperta, occhi chiusi, persa in quell’istante. Santa Madre, era stupenda. Gli si gonfiò il cuore. Quella umana l’aveva stregato e la risposta del suo corpo gli fece sperare che lei provasse le stesse cose.

E Cara.. Questa è una delle rare volte che apprezzo appieno la protagonista femminile. Di solito le odio, ma questa volta mi è stato impossibile.
Cara è una ragazza coraggiosa. Decide di sfidare tutto e tutti e partecipare comunque al gemellaggio, incurante di tutte le persone a lei care che la implorano di farlo. E quando perde tutto non si fa abbattere. Tiene la testa alta e continua a combattere, con Aelyx al suo fianco. Anche quando tutto sembra essere perduto, trova la forza di prendere una decisione importante, che cambierà totalmente la sua vita. Come si può non apprezzare un personaggio del genere?
Melissa Landers ha creato questo nuovo mondo per noi, un mondo di umani e alieni insieme, che difficilmente non amerete! Il tutto accompagnato con uno stile molto accurato e scorrevole, che faciliterà una lettura veloce e piacevole.
Un libro che consiglio davvero a tutti. Entrate anche voi nel mondo di Aelyx e Cara ed amateli proprio come li ho amati io! 
Alla prossima.
La vostra,






Era l’amore.
Non si accorse quasi per niente del dolore sordo che provava alle tempie. Tutti i dubbi svanirono. Oh mio dio, mi ama.
«Tu mi ami», ripeté ad alta voce. Quelle parole, pronunciate quasi ansimando, furono più dolci della glassa sulla punta della lingua.
«È così difficile crederlo?»


VOTO:


2 commenti:

  1. Dopo questa recensione pluriunicornosa lo voglio troppo leggere! Ok la roba degli alieni mi ha un po' acceso l'allarme trash però se la storia promette bene come sembra dalle tue parole credo che potrei amarlo anche io! Ti farò sapere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io pensavo fosse una roba trash e, lo ammetto, l'ho letto per questo.. ma mi ha stupita molto piacevolmente ** non vedo l'ora di vedere cosa ne pensi tu *-*

      Elimina