lunedì 28 novembre 2016

Recensione: La lettrice - Traci Chee







Titolo: La lettrice
Autore: Traci Chee
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Fantasy
Pagine: 384
Prezzo: Cartaceo 9,90 
          ebook  0,99
Data di pubblicazione: 10 Novembre 2016






Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo...
"La casa è il luogo che ti crei tu". Nin aveva alzato le spalle. "Potrebbe essere una nave. Potrebbe essere ciò che ti porti in spalla per giorni. Potrebbe essere la famiglia. O forse solo una persona che ami più di chiunque altro. Quella è casa."


Salve a tutti lettori e lettrici!
Oggi vi parlo dell'ultimo libro che ho letto: si tratta del romanzo di Traci Chee, “La lettrice”, primo della serie “Sea of ink and gold” che dovrebbe essere una trilogia.
Inizio a parlarvi di questo libro dalla copertina perché mi ha subito colpita. 
Si sa per noi amanti della lettura e divoratrici di libri la copertina è davvero, davvero importante; è la prima impressione che ci da.
Se ci piace e ci cattura è molto più probabile che quel libro lo compreremo e lo leggeremo.
Questa copertina mi piace un sacco, molto più di quella in inglese; mi piacciono i colori e secondo me la Newton l'ha davvero azzeccata.
Devo dire che pensavo che il testo fosse molto meno articolato e la che la trama fosse molto più semplice, invece mi sbagliavo e adesso vi spiegherò perché.

I protagonisti della storia sono Sefia ed Arcere.
Sefia è una ragazzina di 16 anni che ha perso tragicamente i suoi genitori quando era molto piccola ed è cresciuta insieme a sua zia Nin vivendo come una ladra, rubando per mangiare e perennemente in fuga per Keleanna.
Keleanna è un paese in cui la lettura è severamente vietata in quanto c'è la profonda convinzione che essa custodisca una magia enorme e incontenibile.
All'inizio del libro Sefia e sua zia Nin vengono separate; Nin viene rapita da una donna misteriosa e Sefia rimane sola con il compito di custodire e proteggere una cosa dal valore inestimabile, ma di cui non conosce il significato: un libro.
Così parte per la sua missione: salvare sua zia dalle grinfie di quell'oscuro male di cui sa ben poco, ma che sa essere la causa della morte dei suoi genitori.
Per un anno Sefia vaga, iniziando ad approcciarsi alla lettura ma senza comprenderla davvero, fin quando non incontra Arcere.
Arcere è rimasto vittima dei marchiatori, dei criminali che catturavano ragazzini, li torturavano marchiandoli con una bruciatura sul collo e li trasformavano in assassini, costretti ad uccidere dei loro pari in lotte clandestine.
Sefia lo salva e fuggono insieme dai suoi carnefici.
Inizialmente il loro rapporto non è facile in quanto il ragazzo non riesce più a parlare, è come bloccato dai traumi subiti probabilmente.
Ma pur potendo prendere la sua strada e scappare decide comunque di rimanere al fianco della ragazza e aiutarla a ritrovare sua zia.
Dovranno affrontare molti ostacoli e pericoli insieme nel viaggio della vendetta che li condurrà a scoprire la verità sulla vita di Sefia.
"Ma i libri sono oggetti curiosi. Sono capaci di intrappolarti e persino di trasformarti se sei fortunato."

Cosa mi è piaciuto di questo libro?
Allora, inizialmente ho trovato la storia poco scorrevole, perché ci sono molti passaggi in cui vengono spiegati dettagli e io con i dettagli sono un po' negata!
Pian piano mi sono però affezionata ad Arcere e volevo continuare per sapere come avrebbero salvato la zia di Sefia.
Mi è piaciuto l'intreccio amoroso all'interno di una storia che è fantasy, e lo sbocciare lento dell'amore tra i due protagonisti. 
Arcere è dolcissimo e cercherà di prendersi cura di Sefia in ogni modo possibile, anche sacrificando se stesso, se necessario.
Mi è piaciuto il carattere forte della protagonista, che non si da per vinta mai, che di fronte agli ostacoli lotta, per vendicare i suoi genitori, per avere la possibilità di salvare sua zia, per Arcere... Lotta con le unghie e con i denti, in ogni cosa che fa, cosa che inizialmente non avrei mai pensato.
All'interno del libro si trovano delle storie che sono le storie contenute all'interno del LIBRO che Sefia custodisce; servono a capire meglio la storia principale perché narrano le avventure dei personaggi che nel loro viaggio i protagonisti incontreranno e sono ben pensate e studiate.

Concludo spiegando la mia frase iniziale: quando ho preso in mano il libro devo dire che pensavo di leggere un fantasy leggero, spensierato e con una trama semplice: mi sbagliavo (come sempre insomma!).
La storia ha una trama ben strutturatascritta benedettagliata e con particolari minuziosamente descritti e devo dire che nel complesso mi è piaciuta.
Adesso attendiamo il seguito, di cui ancora però non conosciamo la data d'uscita.... ma siamo fiduciosi!
Un saluto...alla prossima recensione!





VOTO:

"Puoi scegliere Sef. Controllare il tuo futuro,o lasciare che sia il tuo futuro a controllare te."


Nessun commento:

Posta un commento