giovedì 3 novembre 2016

Doppia Recensione: Gli occhi del lupo - Federica Amalfitano

Buongiorno nostri piccoli Lettori Accaniti!
Oggi io e la mia partner in crime preferita (Chiara) siamo qui per regalarvi un'altra stupenderrima, sclerata recensione! 
  



Titolo: Gli occhi del lupo
Autrice: Federica Amalfitano
Casa editrice: Aletti Editore
Pagine: 244
Genere: Paranormal Romance
Prezzo: 4.99 (ebook)
                 14.00 (cartaceo)
Data d'uscita: 18 Febbraio 2016







La vita a Florence è sempre stata monotona e priva di qualsiasi attrattiva finché, un giorno, il bosco che caratterizza la città si popola di un branco di lupi. Ellen Smith, timida ragazza diciassettenne, si troverà catapultata in un mondo che mai avrebbe potuto pensare esistesse davvero: quello dei licantropi. E quel ragazzo misterioso arrivato a scuola improvvisamente chi è in realtà? Le storie dei due giovani si incroceranno molto presto e, il legame protettivo che li unirà, si intensificherà giorno dopo giorno.
Il capo Alpha del clan, i Wolfers (Gran Consiglio dei licantropi) e i Verdana, faranno di tutto per distruggere il loro rapporto di amicizia.
Riusciranno i ragazzi a restare uniti nonostante le avversità?
"Buonanotte Taylor".
"Notte a te".
Lui si addormentò quasi subito, mentre io restai a guradare il soffitto. Stavo cercando un modo per convincere me stessa che io e Taylor saremmo stati sempre dei buoni amici, ma sapevo benissimo che non sarebbe mai potuto accadere.  


Dopo mesi che abbiamo finito il romanzo e anni che ci diciamo di scrivere questa recensione io e Chiara ce l'abbiamo fatta. E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta (life is so overwhelming sometimes, duh).
Per quanto mi riguarda (è Giulia la magnifica che parla), la prima cosa che ho notato di questo romanzo sono stati sicuramente i colori della copertina. Io vado in estasi per i mix di blu e verde...sono tipo i colori della mia anima. Per non parlare degli occhi del lupo in dissolvenza nel bosco, cioè no. Avrei preferito meno bianco, ma va bene anche così. 
Ora, perché ve ne sto parlando? E' rilevante? Certo che lo è. Perché nel mio cavolo di Aldiko la copertina si sballa tutta ed esce una cosa oscena. E la mia libreria di Aldiko non può essere oscena. PROPRIO NO *fa dei respiri profondi*
Vorrei sapere se è solo un problema mio o se invece c'è da rivedere qualcosa nella copertina del formato ebook del libro...intanto io andrò in terapia per questo mio problema (totalmente condiviso anche da Chiara se vi interessa...).

Già, avere una bella libreria su Aldiko è assolutamente necessario, mia cara Giulia! Vi dirò invece cosa ho notato per prima cosa di questo romanzo: la trama. Già, proprio la trama. Mi ha attirata da subito e quando l'autrice ci ha chiesto una segnalazione la mia reazione è stata: ma posso anche recensirlo? 
Durante la lettura io e la mia partner in crime Giulia abbiamo sclerato parecchie volte. Lo ammetto, ci sono stati tantissimi momenti da "no, questo non lo accetto" e molti da "ma quant'è carino Taylooooor?!".
Perché sì, nonostante questo libro ci abbia attratte molto non è stato "abbastanza". Alcuni elementi ci hanno fatte storcere il naso e molte cose non sono state spiegate come invece ci aspettavamo che succedesse. Ad esempio, una volta che un licantropo decide di salvare un umano i due vengono legati in maniera profonda e bisogna rispettare una sola regola: i due non possono innamorarsi né stare assieme. La mia domanda adesso è... Perché? Sì, nel libro ci viene data una spiegazione, che però non ha soddisfatto la mia curiosità (oh, che rottura che sono!!). Cara Giulia, tu che ne pensi? 
Il lupo aprì improvvisamente gli occhi e il mio cuore sussultò. Avevo ancora la sua zampa tra le mani e lui la ritrasse. Due occhi blu molto profondi mi scrutarono diffidenti.

Ma Chiara, non puoi tirare tutto a mezzo così, senza neppure uno straccio di spiegazione!
Tutto inizia quando Ellen viene aggredita da due uomini sulla via del ritorno a casa. La ragazza ha deciso di prendere la scorciatoia che passa nel bosco, perché terribilmente in ritardo, quando due individui dalle intenzioni losche la avvicinano e sembrano sul punto di farle del male.
Proprio quando la situazione diventa disperata, un lupo gigante, dal manto nero come la notte e gli occhi di un blu accecante, esce dal folto del bosco e la salva dall'aggressione. 
Quello che la ragazza non sa ancora, è che il lupo in questione altri non è che Taylor, il ragazzo appena trasferitosi nella piccola città di Florence. 
Un altro elemento di cui la protagonista non è a conoscenza, è il fatto che Taylor, decidendo di salvarla quella sera, sia diventato il suo lupo protettore e che quindi abbia acquisito la capacità di sentire quando Ellen è in pericolo per correre a salvarla. E che, a causa delle ferree leggi dei Wolfers, non possa assolutamente avere un rapporto più che amichevole con lei.
E qui iniziano i guai, oh se iniziano. Vero Chiara?   

Oh sì, Giulia. I guai iniziano proprio per questa legge dei Wolfers! Ellen, non essendo a conoscenza del segreto di Taylor e soprattutto non sapendo che lui è diventato il suo lupo protettore, cerca disperatamente di avvicinarsi a lui perché, diciamocelo, le piace da morire. Taylor, da parte sua, cerca in tutti i modi di ostacolare la ragazza, diventando a volte addirittura sgradevole (che antipatico!!). Ma nonostante tutto i due sembrano essere sempre più attratti l'una dall'altro tanto da portare Taylor a desiderare di dirle tutta la verità.
Ma come possono i due ragazzi riuscire a superare le differenze tra le loro specie e, soprattutto, ad aggirare questa "scomoda" legge che sembra gravare su di loro? A te la parola, mia cara Giulia!
Avrei voluto rivelarle altro. Sui miei sentimenti per lei che non si fermavano ad una semplice amicizia, ma poi pensai che non sarebbe stata una buona idea. E allora la salutai con un cenno e mi addentrai nel bosco mentre lei rientrava in casa.
Se pensavate che potessimo rivelarvelo, eravate nel torto più marcio.
Sta a voi acquistare e leggere il libro, per scoprire cosa succede dopo. Noi siamo qui solo per darvi la nostra opinione in merito al romanzo *folla infuriata insegue le due ragazze*
A primo impatto il libro non è male, si vede l'impegno dell'autrice nello sviluppare un universo alternativo e la volontà di creare una trama ricca di colpi di scena.
I personaggi hanno un carattere ben sviluppato e dei comportamenti plausibili al loro ruolo nella storia, anche se a volte scivolano in qualche cliché di troppo.
Tutto il romanzo, in realtà, è abbastanza carino. L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è come a volte certe situazioni vengano un pochino tirate via.
Faccio un esempio: l'aggressione della ragazza nel bosco. Sembra quasi che l'autrice sia stata costretta a scriverla, come se l'incontro tra Ellen e Taylor dovesse per forza svolgersi così (ed effettivamente è vero, sennò il resto della storia non avrebbe avuto modo di svilupparsi), ma la stessa scrittrice non avesse voglia di scriverla. O quanto meno, avesse MENO voglia di scriverla di altre scene.
Avrei voluto sentire più pathos, percepire i brividi correre sulla schiena, essere partecipe del terrore raggelante della protagonista. Purtroppo qui non è successo.
Questo non accade sempre, ma si percepisce in una o due scene del libro.
Chiara tu cosa ne pensi? 

Cara la mia Giulia, mi hai proprio tolto le parole di bocca! Nel complesso il libro non è per niente male. Leggerlo è stata un'esperienza piacevole e mi ha fatto passare un paio d'ore in tranquillità. 
Ovviamente alcuni elementi hanno fatto storcere il naso anche a me, come vi avevo già detto prima e questo è un vero peccato perché, se curato meglio, il libro sarebbe potuto essere un vero e proprio piccolo gioiellino!
Anche se... vogliamo parlare della fine?! Giulia, la fine!! Come si fa a mantenere la propria sanità mentale dopo una fine del genere? Okay, il libro potrà anche non essere un capolavoro, ma dopo una fine del genere TUTTI avrebbero voglia di leggere il seguito. Come me. Perché, diciamocelo, dopo tutto quello che è successo rifilarmi quella fine, giusta per carità, ma quella fine...... no, i miei feels non ce la possono fare.  

No, non parliamo del finale per favore!
Non so come farò ad aspettare il seguito. Ma vi sembra una cosa da fare??
Comunque, in sintesi il mio giudizio è positivo, sebbene ci siano degli aspetti da migliorare. Credo che ciò si possa attribuire anche al fatto che questo (se non erro) è il primo libro dell'autrice.
Leggere questo libro è stato piacevole, in alcuni momenti mi sono immedesimata del tutto nella storia e poi, diciamocelo, come si fa a non amare Taylor?
Insomma, sicuramente l'autrice è da tenere d'occhio per i futuri lavori! 
   
Da tenere d'occhio per i suoi futuri lavori anche perché tra di essi ci sarà il seguito di questo romanzo e noi dobbiamo sapere come finisce!
E niente cari lettori:3 Come potete vedere a noi due povere lettrici accanite questo romanzo è piaciuto abbastanza, adesso tocca a voi stabilire se pensarla come noi o no andando a leggerlo subitissimo!
Per ora è tutto, alla prossima recensione sclerosa! 
Le vostre,


&

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento